Di Michele su Tiburno parla del sogno di coltivare campioni a Guidonia

14-03-2020 00:42 -

In un'intervista sul settimanale “Tiburno” l'allenatore David Di Michele (ex calciatore di Serie A, della Premier League e della nazionale italiana) ha parlato anche della sua scuola calcio a Guidonia (la David Di Michele Soccer Academy) e dell'andamento della prima squadra guidoniana nel campionato di Promozione.
“Sono molto legato ai miei luoghi d'origine. Bisogna sempre ricordarsi da dove si viene e ringraziare persone e posti dove hai dato i primi calci. Per questo ho anche fondato la mia scuola calcio a Guidonia. Spero di riuscire a trasmettere qualcosa ai miei ragazzi e di aiutare il mio territorio a crescere”.
David Di Michele è nato a Guidonia il 6 gennaio 1976. Nella sua carriera è stato capocannoniere di una edizione della Coppa Italia (nel 1999/2000) e ha vinto un campionato di Serie B con la maglia del Lecce (2009/2010). Ha segnato nei professionisti ben 195 gol ufficiali e ha vestito per sei volte la maglia azzurra.
La David Di Michele Soccer Academy “va molto bene, i risultati sono ottimi. Speriamo aumentino anche i numeri e la passione dei ragazzi. Con me collaborano anche Claudia e Mauro Bencivenga che ha allenato sia la Lazio che la Roma. Lui mi ha scoperto quando ero bambino. Sono legato a loro e cerchiamo insieme di far crescere e coltivare qualche piccolo campioncino”.
Sul Guidonia in Promozione, coinvolto nella lotta per non retrocedere al momento della sospensione del campionato: “Dispiace assolutamente. Spero possano tornare a fare risultati importanti. Quest'anno mi auguro che possa salvarsi e mantenere la categoria”.
E sulla difficoltà generale del territorio ad esprimere squadre oltre l'Eccellenza: “Non lo so, è anche vero che rispetto a qualche anno fa è cambiato molto. I ragazzi bravi vanno a giocare nelle realtà più importanti e le società giustamente non li trattengono. E' difficile tenere giocatori che valgono. Forse bisognerebbe puntare di più sui settori giovanili”.